EMERGENZA CORONAVIRUS - sostegno alle famiglie - assegnazione buoni spesa

86080 MIRANDA (IS) TEL. 0865497131 FAX 0865497197

EMERGENZA COVID - 19

AVVISO PUBBLICO

ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA DI GENERI ALIMENTARI E/O BENI DI PRIMA NECESSITÀ A NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO A SEGUITO DELL’EMERGENZA DA CORONAVIRUS.

Si rende noto ai cittadini che a partire dal 04/04/2020 fino ad esaurimento dei fondi assegnati a questo Ente, possono presentare domanda di concessione di buoni spesa da utilizzare per l'acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità negli esercizi commerciali del Comune di Miranda che hanno aderito all'iniziativa.

FINALITÀ DELL’INTERVENTO

Gli interventi di cui al presente avviso sono finalizzati al sostegno economico dei nuclei familiari alle prese con le difficoltà economiche aggravate in questo periodo dall’emergenza da Coronavirus, al fine di garantire un aiuto concreto e veloce, garantendo un meccanismo di individuazione dei beneficiari rispettoso delle normative sulla trasparenza, tracciabilità e anticorruzione, oltre che commisurato alla composizione del nucleo familiare e al bisogno.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti nel Comune di Miranda attraverso l'invio di un apposito modello di domanda da inviare via mail o posta elettronica certificata ai seguenti indirizzi:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell’impossibilità di presentare la richiesta mediante posta elettronica certificata, la richiesta va presentata al protocollo del Comune di Miranda.

BENEFICIARI

Per ogni nucleo familiare è possibile presentare un'unica domanda di accesso alla presente misure di contrasto alla povertà. I buoni spesa saranno assegnati per nucleo familiare e il contributo è da intendersi una tantum fino ad esaurimento delle risorse assegnate. Possono presentare l'istanza tutti i cittadini residenti nel Comune di Miranda che a decorrere dal 04/03/2020 hanno sospeso la propria attività lavorativa a causa delle restrizioni conseguenti alla diffusione dell’emergenza da Coronavirus, tutti i cittadini in stato di disagio sociale non percettori di altra misura di intervento statale. Sono esclusi tutti i nuclei familiari all'interno dei quali almeno un componente presta attività lavorativa garantita. Le istanze saranno valutate sulla base delle dichiarazioni rese dai cittadini e l'importo del buono assegnato sarà commisurato alla composizione del nucleo familiare.

Alla domanda dovrà essere allegata, quale parte integrante:

Documento di riconoscimento;

Ogni documentazione valida atta a comprovare lo stato di disagio dell'interessato e del suo nucleo familiare.  Per qualsiasi ulteriore informazione in merito al presente avviso è possibile contattare il Sindaco al numero 3387654965 o gli Uffici Comunali al numero 0865/497131.

LE DOMANDE PER “BUONI SPESA” DOVRANNO PERVENIRE PREFERIBILMENTE ALL’ENTE ENTRO LE ORE 14:00 DI LUNEDI 06 APRILE 2020.

Miranda, lì 04 aprile 2020                                                                                                                                                                                             F.to      IL SINDACO

Marco FERRANTE